Trattamenti anticellulite
Trattamenti anticellulite dal dermatologo
I trattamenti anticellulite effettuati dal dermatologo molto spesso sono l’unico rimedio efficace quando lo stile di vita non è più sufficiente.
Corsa mattutina, ginnastica alla sera, attenta a mangiare cibi adeguati e a sgarrare meno possibile eppure gli odiati cuscinetti sono ancora lì, nulla sembra sconfiggerli e ogni sforzo sembra inutile.
Allora aggiungi il massaggio drenante e ti sottoponi a sedute interminabili con fanghi.
Metti creme ad azione destoccante a base di caffeina e attivatori del metabolismo ma niente, anche queste manovre non sortiscono un risultato gratificante, ma perché?
Cosa impedisce all'odiata cellulite di sciogliersi?
Il motivo è purtroppo multifattoriale in quanto molteplici sono i processi che portano all’accumulo anomalo di cellule adipose.
Cause della cellulite
Sicuramente la predisposizione genetica che presuppone la presenza di recettori ormonali in numero eccessivo a livello del tessuto sottocutaneo la fa da padrone.
Per qualcuno sarà a livello di cosce e glutei per altre a livello di addome e fianchi, ma altri sono gli incipit che ne promuovono la formazione.
Fumo di sigaretta, pillola estro-progestinica, qualche chilo di troppo e un lavoro sedentario possono peggiorare e accelerare la formazione di cellulite.
Si inizia solitamente con un pochino di ritenzione idrica che piano piano diventa stabile per arrivare in tempi variabili al vero e proprio processo infiammatorio con sclerosi dei tessuti che caratterizza il quadro clinico tipico della cellulite.
E allora cosa possiamo fare?
Criolipolisi: il freddo anticellulite
Sicuramente ginnastica aerobica per accelerare il metabolismo, un regime alimentare bilanciato e attento.
L’applicazione regolare di una crema specifica mediante un massaggio delicato volto a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.
L’utilizzo di calzature con un minimo di tacco per facilitare la pompa plantare sono fondamentali ma può essere necessario effettuare alcuni trattamenti in ambulatorio.
Una accurata visita specialistica, effettuata da un medico esperto, può evidenziare le criticità della situazione e permettere di programmare un ciclo di mesoterapia se la cellulite è ai primi stadi.
Può essere necessario favorire il drenaggio e l’ossigenazione dei tessuti oppure 1-2 sedute di Criolipolisi se la situazione è già conclamata e gli accumuli adiposi sono delimitati a deformare la silhouette.
La Criolipolisi è in grado di sciogliere letteralmente l’adipe in eccesso attraverso l’abbassamento della temperatura del tessuto fino a -8°C per indurre la morte degli adipociti per apoptosi.